Accesso al sito forum.dofus.com

No flash

Profilo di felazzo
200
Rasatore di Pappacool Rasatore di Pappacool
* *
Ladder di : Catturanime
Posizione : 27192
Posizione per classe : 1688
Posizione per server : 184
Posizione per classe e per server : 12
Ultime azioni in gioco
  • 27 Agosto 2014 à 10:33:21, Catturanime ha sbloccato l'obiettivo Tesoro per tutti.
  • 22 Agosto 2014 alle 22:06:26, Catturanime ha messo le mani sul Dofus Kalipto.
  • 22 Agosto 2014 alle 22:05:53, Catturanime ha sconfitto Skunk.
  • 22 Agosto 2014 à 22:05:53, Catturanime ha sbloccato l'obiettivo Skunk (a due).
  • 22 Agosto 2014 alle 11:26:32, Catturanime ha sconfitto Nelween.
Le statistiche
200 Messaggi (0.11 al giorno)
Più attivo in: : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)
posté 16 Novembre 2012 - 16:13:09 | #1
Anche a me dispiace molto che dopo aver vinto il Qua Qua al primo giorno ci rimangano 5 giorni in cui il gioco ci diventa inutilizzabile. Peccato perchè era davvero divertente vincere piccole caramelle o pezzi di panoplie, ma come al solito si cambiano le regole in corsa ( il problema erano gli eccessivi regali? dubito).

Resta il fatto che sia un regalo tutto ciò, però ripeto non mi pare corretto il modo in cui è stato gestito.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #237642  Risposte : 41  Visite : 1172
posté 10 Novembre 2012 - 17:49:09 | #2

Citazione (Jogermaster @ 10 Novembre 2012 17:40) *

Citazione (felazzo @ 10 Novembre 2012 17:12) *
P.S. Io parlo di Kolosseo, più che altro perchè il problema dei danni non si presenta in pvm come più volte ripetuto
mmm un fato che si lancia in cac ai wolveri per dargli due bastonate/tre spadate non lo trovo coerente.

Io trovo comodo che lui faccia in quel turno i suoi 2000 danni è ovvio, non sono un suicida nè ho voglia di stare 2 ore a sala, ma lo trovo "brutto" da vedere sempre per il solito (e disprezzato da alcuni) discorso che questo sarebbe un GDR e non uno sparatutto in prima persona

per il kolosseo preferisco un fato ben settato che uno sram, tanto meniamo tutti di arma e lui cura no?
Già . E proprio questo fa preferire nella maggior parte dei casi queste classi di supporto.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #236982  Risposte : 163  Visite : 5010
posté 10 Novembre 2012 - 17:12:36 | #3

Citazione (Jogermaster @ 10 Novembre 2012 17:03) *

se prendi 2 DD ed entrambi menano solo di arma, a che serve avere uno iop o un eca o uno sram se li usiamo allo stesso modo?
idem se prendiamo 2 pg da supporto che menano quasi solo con arma, alla fine noterò la differenza solo al termine del combattimento perchè l'ani farà altruista, l'enu forziere ecc

La differenza è proprio questa, e scusa se è poco!
Un eni che fa danni eccellenti ed inoltre può curare è davvero una cosa straordinaria, che sta facendo sempre più preferire i pg da supporto rispetto ai DD perchè proprio possiede queste funzionalità.

Lo stesso vale per sram-eca-yop: la differenza la fanno le spell, che hanno portato un notevole miglioramento all'attuale yop rispetto a prima dove era davvero costretto solo a buffarsi e attaccare.

P.S. Io parlo di Kolosseo, più che altro perchè il problema dei danni non si presenta in pvm come più volte ripetuto

Questo messaggio è stato modificato da felazzo - 10 Novembre 2012 - 17:13:40.
Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #236974  Risposte : 163  Visite : 5010
posté 07 Novembre 2012 - 20:31:27 | #4
Secondo me con il metodo di riduzione dei colpi non si risolverebbe molto del problema a lungo citato.

Io ho notato che in seguito all'avvento di frigost i danni delle armi sono nettamente aumentati con spade,bastoni,martelli, tanto che ormai chiunque utilizza le armi della nuova zona(fatta eccezione per la spada otomai).
Questo secondo me ha comportato un notevole aumento del numero di danni, che può essere consono al pvm contro boss da 20000 pv, ma che in pvp non è ben equilibrato.

Prima gli yop che spada usavano? kubri kura, ridente? ora con pecari arrivano a fare 1500x2, ma anche qualunque altra classe con martelli/bastoni fa comunque danni molto più elevati rispetto a prima, almeno secondo il mio parere.

Capite che un Ugah 3000 pv può beccarseli, un normale pg se perde cosi tanti pv è costretto ad essere ricostituito oppure è un vero e proprio oneshot .
Questo è il vero problema IMHO.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #236716  Risposte : 163  Visite : 5010
posté 26 Ottobre 2012 - 20:31:40 | #5
A proposito della spell Iella, avrei una riflessione da porvi.

Ancora qualche mesetto fa avevo testato una particolarità di questa spell: se io casto Iella su uno Yop, ma lui a sua volta mi usa Brokle, "vince" la spell di classe dello yoppino, in quanto i suoi danni non vengono assolutamente minimizzati.

Può essere che abbiano sistemato questo problema, visto che lo avevo testato alcuni mesetti fa, però non so se sia corretto o almeno vorrei sapere da voi come la pensate .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #235678  Risposte : 40  Visite : 1521
posté 26 Ottobre 2012 - 20:28:44 | #6
Io personalmente da etram cerco di tornare visibile il momento più opportuno, non sempre al terzo turno quando finisce la spell.
Raramente mi capita di diventare invisibile solo per acquisire i pm e andare giù di martellate, ma se necessario perchè non dovrei farlo? .

Forum : Etram  Anteprima del messaggio : #235674  Risposte : 10  Visite : 772
posté 23 Ottobre 2012 - 18:10:43 | #7
Io spero solo che non ci sia nuovamente un aumento del prezzo degli ogrin .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #235314  Risposte : 8  Visite : 610
posté 11 Ottobre 2012 - 17:00:27 | #8

Citazione (Aelogin @ 11 Ottobre 2012 15:21) *

Citazione (felazzo @ 11 Ottobre 2012 14:17) *
Cioè secondo me quei 300 danni in più sono irrisori in confronto alle altre funzionalità dell'eni

Non ragionare in team.

Tu (e altri 1000 giocatori) dovete comprendere 2 concetti semplici:

1) Alcuni giocano con un account solo e devono poter scegliere la propria classe arbitrariamente.. la debolezza di una classe rispetto alle altre non può condizionare questa scelta.
2) tutti ipoteticamente dobbiamo essere in grado di fare le stesse cose.

Adesso riflettici un attimo e onestamente dimmi: un aniripsa in solitaria può fare quello che fa un Sacrido o un Ocra o un Sadida ?

Cioè.. vedo Danzal - Sacridi - Ocra - Ladrurbi - Panda - Sadida che stonano la fuji in solitaria, fanno Moon in solitaria... poi ci sono utenti particolarmente bravi che fanno dj interi di alto livello in solitaria (ne è un esempio Explosion e il suo koriandoro in solitaria)

Un Aniripsa o un Osamodas non possono fare ste cose.. e non è questione di danni. E' proprio una questione di pensantezza del personaggio e di scarsa manipolazione della mappa.

Al 90 % degli utenti non frega nulla (è questo il vero problema) perché vi trascinate appresso i vostri curatori come muli.. ma alcuni di noi hanno scelto pg da supporto come primi personaggi e non per questo devono essere costretti ad expare o abbonare secondi o terzi pg !

Poi se ci nerfi l'uso armi, allora davvero diventiamo esperti della parola: entriamo in fight e preghiamo che un bug uccida i mostri.
Ragionando in team quei 400 danni sono proprio nulli, io però parlavo di pvp, e in particolare del pvp attulale, ossia il 3 vs 3. E il fatto di poter fare sacrificali da 600 e poi altrettanti 600 danni con un arma 4 PA secondo me è una cosa diametralmente opposta.

Per il discorso dei fight in solitaria sinceramente resto un po' perplesso: più che altro non vedo l'utilità/divertimento nel giocare da soli, e ancor di più non apprezzo i pvp 1 vs 1 ( questa è una mia personale opinione però) perchè per sfruttare al massimo le potenzialità di una classe bisogna riuscire a combinarsi con altri pg.

Ciò che temo è un eccessivo utilizzo di armi quali la spada otomai come lo era per il vecchio set Mielorceleste, dove alcuni pg venivano totalmente snaturati per poter utilizzare la panoplia.
Poi tutti sappiamo come è andata a finire .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #233992  Risposte : 163  Visite : 5010
posté 11 Ottobre 2012 - 14:17:28 | #9
Dopo essermi letto tutta la discussione, posso dire che secondo me il problema non è il fatto che un eni/osa utilizzino un arma a loro non consona come la spada otomai, ma il problema che forse già qualcuno di voi ha fatto notare è che questi pg da supporto sono decisamente troppo potenti( o fondamentali, vedetela come volete).

Prima si faceva il paragone tra eca fuoco con spada otomai e l'eni fuoco con spada otomai anch'esso. Cioè secondo me quei 300 danni in più sono irrisori in confronto alle altre funzionalità dell'eni . Lo stesso vale per qualsiasi altra classe comunque, quindi l'idea che maggiormente condivido è quella di diminuire i danni alle classi che utilizzano armi non proprie, in modo magari da regolare il rapporto danni/supporto che ora è decisamente sproporzionato.

Questo messaggio è stato modificato da felazzo - 11 Ottobre 2012 - 14:24:29.
Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #233962  Risposte : 163  Visite : 5010
posté 06 Ottobre 2012 - 14:17:15 | #10

Citazione (AnGelZeVen @ 06 Ottobre 2012 14:02) *

p.s. io principalmente faccio 1 kolo al giorno per un semplice motivo:

-preferisco il pvm e se mi devo loggare 8 pg preferisco fare qualcosa di costruttivo xke? xke principalmente quello che vedo nel kolosseo è una cosa "meccanica" e il vedere certi "team + certe combo" permesse fa passare enormemente la voglia (vedi infatti che fine ha fatto il sacri e l'ocra)

p.s.2. la cosa degli ovetti si sta spargendo a macchia d'olio u.u peccato solo che i miei post sian chilometrici e che se volessi fare aumentare gli ovetti ci sarebbero metodi molto + semplici...
Anche io fino a qualche mese fa la vedevo come te, 1 kolosseo al giorno con 3 miei pg era quasi un obbligo ma tutto sommato mi piaceva e lo facevo per poi tornare al pvm.
Attualmente però per vari motivi posso permettermi solo 1 pg abbonato e il pvm quasi lo escludo.

Ma arrivato a questo punto almeno mi dico: mi dedico al kolosseo! è divertente! non lo faccio più solo per i bonus giornalieri ma provo a divertirmi!

Tutto questo non mi è possibile perchè al massimo trovo 1 o 2 comb al giorno e, spessissimo contro le stesse persone.
Cioè i lv 199-200 su ereziah sono parecchi perchè devo limitarmi a trovare la solita cerchia di massimo 10 pg?

Comunque anche io penso che siamo tutti della stessa idea, Emox forse ha un po' esagerato nell'accusarti così .

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #233212  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 06 Ottobre 2012 - 13:09:29 | #11
Effettivamente Angel ha ragione, però io con fight equilibrati intendevo solamente a livelli alti.
Ora con la mia quota che più o meno è intorno al 1800 trovo sempre avversari molto tosti e i fight non sono mai decisi in partenza.
Comprendo invece che a livelli più bassi c'è gente che per un motivo o un altro ha quote anomale e i fight squilibrati escano. Però dal 1500 quota in giù c'è un enorme disparità di frequenza di uscita dei combattimenti! e se a me in un ora ne esce al massimo uno, per altri con quota più bassa in un ora riescono ad averne 3 o 4 e quindi sia la possibilità di vincere che di divertirsi aumenta .

Almeno io la vedo così, come diceva Emox i vecchi pivipettari dell'1vs1 potevano perdere giornate e fare qualcosa, ora invece non ci si può permettere di avere un ciclo frequente di fight, almeno a quota elevata.

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #233192  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 05 Ottobre 2012 - 14:17:29 | #12

Citazione (Nodal @ 05 Ottobre 2012 00:38) *
Stavo pensando che potrebbe funzionare un sistema molto più semplice: una quota non più determinante per trovare combattimento, ma solo come indice di bravura/metodo per ottenere più gettoni, accompagnata da meccanismi di guadagno/perdita più facili da determinare: se vinci guadagni un tot in base alla quota media del trio nemico, comunque vada non guadagni mai più di 100 e non puoi perdere quota vincendo, se perdi la tua quota cala col solito metodo, di nuovo non perdi mai più di 100 in una volta e non puoi guadagnarla perdendo.
In questo modo i combattimenti sarebbero solo determinati dal livello medio dei due gruppi (magari posto che non si può far squadra con qualcuno che abbia meno della metà del tuo livello per evitare abusi).
In definitiva che accadrebbe? Molti più combattimenti per tutti e se anche alcuni fossero decisamente squilibrati poco male: durerebbero poco e non ci sarebbero vincite/perdite di quota rilevanti per cui lamentarsi, fornendo anche alla squadra sulla carta più debole l'occasione di fare la partita della vita e bastonare i 200 più altezzosi.
Aggiungerei al tutto anche l'opportunità di osservare i combattimenti altrui in attesa del proprio, un po' come succede già adesso in arena con le soul.
Sono d'accordo con te, alla fine meglio avere tanti fight anche se non del tutto equilibrati, piuttosto che trovarne 1 o 2 al giorno.
Secondo me col sistema attuale i fight sono davvero equilibrati, però a quote elevate si fa molta fatica e trovare fight frequenti e ciò non va bene. Ok che il kolosseo è fatto apposta per cercare sfide mentre si fa altro, però io attualmente avendo solo 1 pg abbonato passo anche pomeriggi iscritto al kolosseo senza fare quasi nulla e come risultato mi trovo 1 o 2 combattimenti massimo.

Sta diventando come dice Emox alla fine, arrivati a tot quota trovare un combattimento è un miracolo, per non parlare poi del fatto che gli avversari spesso sono sempre gli stessi!

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #233014  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 04 Ottobre 2012 - 21:28:37 | #13

Citazione (emox1997 @ 04 Ottobre 2012 18:16) *
Ho appena buttato nella mischia del kolosseo la mia feca.Erano i suoi due primi kolossei,partiva da quota 1265.Ho perso entrambi i fight in malo modo ed ora la quota è 1471.Siamo proprio sicuri che il calcolo delle quote sia giusto così com'è?
Forse inizialmente la quota si deve assestare, o almeno così mi pareva di aver letto. Anche se mi pare un po' assurda come cosa, però credo sia l'unica soluzione possibile: la tua feca è considerata da quota più elevata, quindi è destinata a salire la quota per stabilizzarsi poi.
Ripeto però che non è un gran sistema, e non sono sicuro di ciò.

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #232946  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 01 Ottobre 2012 - 20:41:11 | #14

Citazione (Emox77 @ 01 Ottobre 2012 19:57) *
No,io mi riferisco ad una discussione nuova inserita oggi e nella quale ero anche intervenuto.E' scomparsa nel nulla e non è neanche nella discarica.Un ragazzo si interrogava sul dolmanax e su cosa potrebbe dare ed io gli facevo notare che non vi sono elementi per poter immaginare cosa darà il nuovo dofus se non l'enorme lunghezza della missione,ben 365 giorni,e che per ottenere un dofus ocra invece ci vogliono 2-3 mesi,ma che purtroppo non credo vi sia una logica proporzione tra lunghezza della missione e i bonus del dolmanax.
La discussione è sparita,puff...magia!!!
A volte le discussioni vengono del tutto eliminate se hanno un contenuto infamante o accusatorio, e quindi credo che non passino neppure nella discarica ma vengano del tutto eliminate.

Per quanto riguarda le discussioni che rimandano alla pagina principale della sezione io invece credo che siano discussioni in fase di creazione e che per qualche strano bug noi vediamo che è appena uscita; potrebbe anche trattarsi di un necropost comunque non ne sono sicurissimo .

Forum : Benvenuto alla Taverna di Incarnam  Anteprima del messaggio : #232596  Risposte : 3380  Visite : 109212
posté 27 Settembre 2012 - 20:27:26 | #15
Io infondo non la vedo tragica come modifica quella di occhio di talpa, perchè ero uno dei primi ad abusarne ed a essere conscio che levare portata a tutti gli avversari al primo turno in kolosseo era davvero esagerato.
Semplicemente perchè li costringevi a venirti cac e tra sram e ocra stesso con armi ad area spesso ci rimettevano la pelle appena di arrivarci addosso .

Non sono d'accordo però con tutte le lamentele di Ewoland: è vero che l'ocra deve poter giocare di portata, ma se contro hai un altro ocra e un anutrof penso proprio che restare sotto zero di portata sia anche normale .
E concordo anche con quanto detto da Angel, gli xelor devono fare una bella fatica per levare i PA, mentre l'ocra( e tutti i rubatori di PO) arrivano e levano tranquillamente un numero secco di portata.

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo quella porzione di discussione è che se ci si lamenta tanto che non si riesce a gestire la portata, perchè non si rende la portata in stile casuale/dipendete come succede per i PA e PM? la mia è quasi una provocazione però pensateci bene a volte la PO vale al pari livello di un PA o PM.

Concludo con un piccolo commento sulle missioni almanax: anche io sono dell'opinione di Emox, siccome sono parecchio semplici come quest l'Ankama vuole far leva su questo per spingerci ad abbonare il pg per l'intero anno. L'idea è davvero geniale anche se, almeno da parte mia continuerò ad abbonarmi solo di settimana in settimana .

Questo messaggio è stato modificato da felazzo - 27 Settembre 2012 - 20:28:10.
Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #232234  Risposte : 185  Visite : 4336
posté 25 Settembre 2012 - 20:17:25 | #16

Citazione (Emox77 @ 25 Settembre 2012 19:59) *

Citazione (felazzo @ 25 Settembre 2012 18:16) *
visto che addirittura a volte si arriva a vedere che l'offerta in kama è più alta che comprare direttamente gli ogrin .

e se poi glieli comprano i kama? rimane fregato?
Beh potrebbe comprarli lui stesso con altri account. Ma non voglio pensare male quindi spero che non ci siano "giri loschi" dietro a questo oro blu .

Forum : La Discarica di Abu Visa  Anteprima del messaggio : #232038  Risposte : 35  Visite : 1610
posté 25 Settembre 2012 - 18:19:09 | #17

Citazione (Iyopsanderby @ 25 Settembre 2012 16:35) *
Ereziah no?
Ereziah mi pare abbia vinto un week end con mazzi di chiavi infiniti, però sembra che non abbiano dato risarcimenti per chi beneficiava di questo bonus (sempre che fosse questo il week end, non ne sono sicuro).

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #232020  Risposte : 13  Visite : 564
posté 25 Settembre 2012 - 18:16:58 | #18

Citazione (Emox77 @ 25 Settembre 2012 16:36) *
Purtroppo attualmente è impensabile fare i kama con i mestieri di raccolta.Il rapporto tra fatica e guadagno è sbilanciatissimo,e ritengo difficile tutt'ora fare kama anche vendendo i pezzi dei set come suggerito da Angel poiché con l'avvento dei dongioni modulari chiunque o quasi è in grado di farsi un pezzo da solo a differenza di prima che se non avevi un team di otto personaggi te lo potevi anche sognare.Effettivamente adesso io ho enorme difficoltà a fare kamas perché se proprio vuoi vendere qualche set devi farlo a prezzi bassissimi e di sicuro io non vado a farmi 10 volte il mielorceleste per poi "regalare" la roba,piuttosto la do in pasto ai porci

Il problema degli ogrin invece io lo risolvo in maniera differente.E' verissimo che il prezzo degli ogrin si è alzato e anche di molto ultimamente un pò in tutti i server che conosco e frequento,però io neanche ci bado ai prezzi degli ogrin in vendita.Faccio il percorso inverso,cioé vendo i kama,stabilendo in questo modo io il tasso di scambio con gli ogrin.All'inizio ero un pò scettico che potesse funzionare e invece è ormai da parecchio tempo che con questo metodo "inverso" acquisto ogrin a 200 kama quando quelli che si vedono in vendita sul server costano 300-400 kama.E' una vita ormai che non compro più gli ogrin direttamente a causa dei prezzi elevatissimi,prezzi che invece inspiegabilmente riesco a dimezzare vendendo io i kama
Pure io metto in vendita kama piuttosto che comprare direttamente ogrin, però è anche vero che ultimamente sono cresciuti in maniera incredibile i prezzi.
Comincio a pensare che qualcuno metta in vendita kama apposta per far salire prezzo degli ogrin, visto che addirittura a volte si arriva a vedere che l'offerta in kama è più alta che comprare direttamente gli ogrin . Mi pare un po' insensato, ma il vero fatto è che qualunque sia il prezzo degli ogrin è decisamente migliore abbonarsi con quelli piuttosto che pagare in euro IMHO (parlo da giocatore pagante unicamente in ogrin da quando sono usciti).

Forum : La Discarica di Abu Visa  Anteprima del messaggio : #232018  Risposte : 35  Visite : 1610
posté 21 Settembre 2012 - 12:40:01 | #19
Io per aumentare la sicurezza sull'account avrei pensato di poter associare ad ogni oggetto il proprio proprietario. Mi spiego meglio:
ogni oggetto (intendo magari solo dofus e set) contengono a livello informatica la loro "storia" ossia da account a account che hanno passato.
In questo modo sarebbe possibile controllare come avviene nella gestione account il proprio item da che persona è passato.

Magari a livello di programmazione potrebbe essere "pesante" però dopo tipo un centinaio di passaggi di proprietà la storia dell'oggetto potrebbe via via distruggersi in coda.

La mia è un'idea buttata lì, comprendo che non sia di facile realizzazione ma per dei programmatori pagati non credo sia difficilissimo da realizzare.

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #231670  Risposte : 28  Visite : 728
posté 18 Settembre 2012 - 19:44:56 | #20
La modifica ad occhio di talpa diciamo che ci poteva stare, soprattutto in quelle mappe del kolosseo dove partendo da distanze siderali e senza portata gli ocra diventavano padroni indiscussi.
Anche secondo me però parlando della spell lingua rasposa dell'eca, mi pare quest'ultima parecchio superiore rispetto alla nuova occhio di talpa, perchè anche se l'eca gioca a fortuna, con cc 1/30 credo che anche uno stupido yop (senza offesa ) riuscirebbe a fare 1/2 e nell'usare delle armi con 1/2 crit credo che più che contare la fortuna conti il fatto di esserci arrivati a quel livello di crit.

Mi ricorderò sempre di un fight kolosseo in cui mi trovai di fronte ocra-eca-anutrof e il mio team era letteralmente sotto zero di portata per tutto il fight .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #231288  Risposte : 185  Visite : 4336
posté 18 Settembre 2012 - 12:52:39 | #21
Io reputo che essere sicuri al 100% sia impossibile visto che ci sono hacker che si fanno un baffo di come reperire la pass della mail. Certo che per rubare in un giochino così però...
Mi associo alle indicazioni di Dedhalus e di tutti i mod per evitare comunque di metterci troppo a rischio ( no sharing, attivare shield, ecc)

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #231166  Risposte : 28  Visite : 728
posté 13 Settembre 2012 - 12:35:41 | #22
Io dico solo che la grande differenza citata nel devblog tra 199 e 200 io non la noto, e se c'era un grosso divario non era assolutamente causato dall'invocazione di dabol.

Poi se ci mettiamo a parlare che il dabol ocra era troppo powa allora è un altro discorso, però trovo totalmente inopportuna come motivazione citare la differenza tra il 199 e il 200.

Questo messaggio è stato modificato da felazzo - 13 Settembre 2012 - 12:41:59.
Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #230648  Risposte : 55  Visite : 1849
posté 11 Settembre 2012 - 15:07:04 | #23
Anche a me era successo stamattina provando ad abbonare dal portatile, non accadeva assolutamente nulla e restava fermo nonostante cliccassi su convalida.
Ho risolto abbonando dal pc fisso, ma con lo stesso identico browser.
Boh .

EDIT: il mio si trattava di abbonamento tramite ogrines

Questo messaggio è stato modificato da felazzo - 12 Settembre 2012 - 14:06:56.
Forum : Il laboratorio di Mal Funzione (Problemi Tecnici)  Anteprima del messaggio : #230346  Risposte : 11  Visite : 565
posté 10 Settembre 2012 - 16:12:40 | #24
Per quanto riguarda il tuo problema Emox io sono dell'idea che per raggiungere quote molto elevate in kolosseo bisogna utilizzare unicamente un proprio team.
Iscrivendosi random c'è sempre il rischio di trovare gente che non faccia ciò che tu avresti fatto e quindi compromettere la vittoria dell'incontro.
Proprio per questo quindi gli over 2000 quota si iscrivono al kolosseo con team prefatto e questo, almeno secondo il mio parere, comporta che avvengano scontri solo tra una persona vs un altra.

Tu sei magari un caso particolare che ha raggiunto quota elevattissima e ora trovi solamente pochi fight perchè gli altri 2000 sono iscritti solo a lotti di 3 e 3.
Io ti consiglio di provare magari con il tuo team da 3 qualche serata e magari non in orari troppo notturni .

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #230268  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 10 Settembre 2012 - 15:31:39 | #25

Citazione (Pecorozzo @ 10 Settembre 2012 15:05) *

Citazione (felazzo @ 10 Settembre 2012 13:26) *
Secondo me è giusto che la quota sia un indice di bravura tra i partecipanti al kolosseo, ed serve proprio a trovare fight più elastici indipendentemente dal livello.

Mi piace però l'idea che la quota ogni tot tempo diminuisca perchè anche se la mia è stabile sul 1800 comprendo che oltre i 2000 di quota trovare avversari sia molto diffcile.
Io preferirei mantenere quota massima a 2000, in modo che più gente arriva a 2000 più sia facile trovare fight (o 1900, come si preferisce).
Abbassare la quota dopo un tot di tempo non sarebbe molto utile, se dopo 24 la quota si abbassa a tutti, sei punto a capo, te hai la quota più alta. E a livello logico, se non giochi per 24 ore non è che diventi meno bravo.
Inoltre c'è da considerare che l'abbassamento della quota va a discapito di gente che la quota più bassa ce l'ha già: metti che un personaggio ha quota 1700, se gli si abbassa di nuovo ovviamente impiegherà più tempo ad arrivare a 2000, aumentando di nuovo i tempi. Come effetto secondario avresti fight squilibrati in cui vedrai il forum spammato di "fight non è equilibrato, non posso io al 180 capitare con i livelli 200", non è giusto nemmeno nei loro confronti.
Ripeto, secondo me nel changelog della 2.8 c'è un riferimento al kolosseo ed un nuovo sistema più efficace per la coda dei fight.
Appena trovo il link lo posto

Peraz
Posso essere d'accordo sul fatto che non sia giusto nei confronti di avversari più deboli che si trovano 200 con quota che è calata in seguito al sistema prima citato, però sinceramente passare da 1700 a 1500 lo trovo solo un vantaggio!
Il fattore quota serve per avere un indice ma, siccome l'obiettivo principale è ottenere il bonus giornalieri (almeno io la penso così), è meglio averla sul 1500 che è più o meno la media di tutti gli over 190.

Anche io da poco ho raggiunto i 1850 di quota, e se non fosse che spesso partecipo con compagni di squadra con 1500 di quota credo troverei ben pochi avversari anche nelle ore di punta.

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #230262  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 10 Settembre 2012 - 13:26:59 | #26
Secondo me è giusto che la quota sia un indice di bravura tra i partecipanti al kolosseo, ed serve proprio a trovare fight più elastici indipendentemente dal livello.

Mi piace però l'idea che la quota ogni tot tempo diminuisca perchè anche se la mia è stabile sul 1800 comprendo che oltre i 2000 di quota trovare avversari sia molto diffcile.

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #230238  Risposte : 68  Visite : 1988
posté 07 Settembre 2012 - 12:53:48 | #27
Ma il valore del regalo viene scelto proprio da noi stessi! Se siamo arrivati al punto che il nuovo cappello vivoggetto costa 7 mk è solamente colpa di qualcuno che ci specula dietro, il prezzo massimo che darei ad un cappello utile solo esteticamente e ad coprire il proprio set è 1-1.5 mk.

L'unico vivoggetto che possiedo è il mantello, che mi è capitato di comprarlo per 200kk, altrimenti avrei tranquillamente in bella vista il mio mantello fuji .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229986  Risposte : 15  Visite : 935
posté 07 Settembre 2012 - 12:39:50 | #28

Citazione (GechoB @ 07 Settembre 2012 11:55) *
Ciao ragazzi,

Apro questo post (che so in molti non amerete) perchè stiamo rangiungendo richieste e prezzi veramente RIDICOLI, nella vendita di set Vivo, Parabio o Ruolventi.

Premetto che per me: Tutti i pezzi Vivo, Parabio e Ruolventi (nelle loro classi: mantello, cappello, cinta etc etc) hanno lo stesso valore, perchè posso essere presi solo con gli abbo, e cambia solo un discorso di Gusti, ma effettivamente economicamente hanno lo stesso peso.

Oggi un ragazzo mi ha chiesto di vendergli un mantello Parabio lvl 20 a meno di 400kk, e si è pure offeso del fatto che non ho trattato sul prezzo.

Ma ragioniamo:

Mantello Vivo, Parabio o Ruolvente posso essere presi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE con abbonamento (27,50 € o 18.000 OGRIN [5.4mk a 300k/u]) non esistono più i punti Regalo che potevano essere accumulati con abbo da 1 mese per poi prendere il Vivo.

Quindi servizio abbonamento apparte, dovremmo dare un valore di 400kk a 27,50 € o 18.000 ogrins?

Io penso che dobbiamo tutti darci una regolata nei prezzi.

Lo so che dofus ha un libero mercato e che ognuno è libero di fare quello che vuole, però apriamo gli occhi.

Muori da eroe o vivi abbastanza a lungo da diventare il cattivo - H. Dent
by Spoiler
Non dobbiamo dare il valore di 27 euro al mantello, in quanto il mantello è semplicemente il regalo bonus all'abbonamento, quindi quei soldi sono principalmente spesi per la durata del tuo abbonamento.

A parte ciò sono d'accordo che i prezzi attualmente non sono ottimali ma magari c'è questo problema solamente perchè i nuovi ruolventi sono appena usciti quindi spero si stabilizzino intorno ai prezzi degli attuali vivoggetti.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229982  Risposte : 15  Visite : 935
posté 06 Settembre 2012 - 10:41:01 | #29
[Compro] arcimostri Salve a tutti sarei interessato all'acquisto dei seguenti arcimostri:

Araldestra la distratta (arakne maggiore)

Per il prezzo possiamo accordarci in game o lasciando un messaggio qui.
Grazie

Forum : La Discarica di Abu Visa  Anteprima del messaggio : #229850  Risposte : 0  Visite : 110
posté 05 Settembre 2012 - 15:34:17 | #30
Purtroppo quoto quanto detto da Lord-nero, potevamo fare molto di più ma comunque c'è da considerare che molti player erano al primo anno di gultard quindi speriamo sia servito per fare esperienza.

Riguardo al torneo in generale direi che questo è stato indubbiamente l'anno del ladrubo! Ho visto pochi server che sapevano contrastare bene questa classe ( Menalt invece ha impedito al nostro ladrubo di fare muri ) e sicuramente fa piacere che dopo un'annata alquanto deludente finalmente inizino ad essere apprezzati ovunque.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229786  Risposte : 16  Visite : 1423
posté 05 Settembre 2012 - 15:28:11 | #31
Bellissima notizia, decisamente un altro grande passo in avanti per la comunità italiana!

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229784  Risposte : 16  Visite : 662
posté 04 Settembre 2012 - 12:27:16 | #32
L'idea è buona e mi piace parecchio, però più che piacere a noi bisogna comprendere se l'Ankama è in grado di svilupparla a livello di programmazione.

Forum : La Discarica di Abu Visa  Anteprima del messaggio : #229584  Risposte : 11  Visite : 684
posté 31 Agosto 2012 - 12:52:23 | #33

Citazione (Matt5150 @ 31 Agosto 2012 12:47) *
Ma un set che da un sacco di forza, 1pa bonus e una discreta portata è da scartare a priori perché tutti lo mettono? Non è polemizzare, giusto per capirci eh XD
Secondo me l'unica limitazione che ha quel set è la "scarsa" saggezza
Un po' perché è un set di livello medio, ma soprattutto perché vedo quasi sempre mage pessimi, magari è overmage in forza fregandosene di tutte le altre stats, compresa la vita e la saggezza.
Quindi è normale che in pvp contro uno xelor ne risente, ma se ti concentri solo su un bersaglio gli altri sono coperti :3

E la limitazione del monoelemento si sente maggiormente in pvm, trovarsi contro un mob con tanta resistenza terra e neutro (sì in un certo senso un pg terra è già bielemento, quindi questo dramma non si sente) significa non attaccare.
Mentre nel kolosseo un bersaglio da attaccare c'è sempre o comunque al massimo raggiunge il 50% di res XD

Per me uno yop tattico non è un pg con un set alternativo, ma che sposta i nemici con soffio e intimidazione posizionandoli dove serve, che potenzia i danni degli alleati con spada divina (compulsione & co che i cari dev hanno rinetuno "doppioni" eliminandole praticamente tutte), che sa quando buttarsi nella mischia o quando rimanere "in trincea", che pensa anche che oltre al suo c'è anche il turno degli altri (e che non rimane in mezzo togliendo LDT) e che, nonostante ciò, continua a far danni, perché alla fine questa è la sua funzione.
E queste cose non è il set che te le fa fare.

Da come è iniziata la discussione sembra che tutti gli yop con il muulupo siano scemi, ma sai quanta gente (soprattutto di altre razze sì) magari con il fuji o con quei bei set finali (sono tattici quei set?) giocare alla tofu e ostacolare quasi il gruppo?
Il punto è che spesso yop usano il set muulupo fino al 180( mi permetto anche 190) perchè semplicemente è facile da craftare e da buone stats per usare la strategia buff primo turno, poi solo di spada per il resto del fight.
E come detto da Angel saper essere tattici significa anche prepararsi un ottimo set, ed a livelli elevati il muulupo secondo me non lo è.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229206  Risposte : 115  Visite : 4374
posté 31 Agosto 2012 - 12:16:49 | #34
Ok grazie andrò a farmi un giro lì allora .

Forum : Benvenuto alla Taverna di Incarnam  Anteprima del messaggio : #229198  Risposte : 3380  Visite : 109212
posté 31 Agosto 2012 - 10:54:43 | #35
Salve a tutti, sono un po' di giorni che cerco l'arcimostro boomba necessario per la mia attuale tappa dell'eterna mietitura e la mia domanda è questa: l'unico posto in cui spawna il boomba è nella barca dell'isola di moon a destra dell'ingresso della giungla?

Forum : Benvenuto alla Taverna di Incarnam  Anteprima del messaggio : #229180  Risposte : 3380  Visite : 109212
posté 30 Agosto 2012 - 15:25:45 | #36
Ok grazie dovrei aver capito

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229050  Risposte : 44  Visite : 1430
posté 30 Agosto 2012 - 15:04:34 | #37

Citazione (Dedhalus @ 30 Agosto 2012 14:58) *

Citazione
La" missione di offerta può essere effettuata a partire dal livello 10. È possibile realizzarla una volta all’anno e poi rifarla l’anno seguente.

Esempio pratico giusto, la miss del 1° ottobre la posso fare solo il 1°ottobre 2012/2013/2014

Citazione
Questa offerta non è un oggetto di missione e nella maggior parte dei casi resta disponibile tutto l’anno.
Disponibile tutto l'anno non si intenda la missione ma l'OGGETTO che fa parte dell'offerta.

Citazione
Raccogliere 365 pagine non significa per forza compiere 365 missioni diverse: si possono infatti ripetere le missioni di un anno più volte per compensare quelle che abbiamo perso.
Nel senso che puoi rifare la missione del 1 ottobre per 365 anni e prendere il Dofus solo con le pagine derivanti da quella missione.
Ma quindi la missione di un giorno è fattibile solo per quel giorno di ogni anno? per cui se perdo un giorno di missione non otterrò il dofus ma dovrò aspettare la data della missione da me saltata? Se fosse così mi pare esagerato.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229038  Risposte : 44  Visite : 1430
posté 30 Agosto 2012 - 13:50:23 | #38
Secondo me è una modifica che ci voleva, ho sempre visto lo yop come una classe abbastanza limitata nel suo stile di gioco.
Ora come detto bisognerà usare un po' di cervello per migliorare la tattica cari yoppini/e .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #229010  Risposte : 115  Visite : 4374
posté 27 Agosto 2012 - 15:55:33 | #39
Per restare sempre in tema di sfide tra gilde, io proporrei di segnalare, ogni volta che un proprio percettore viene ucciso e noi siamo off, la persona/e che lo hanno sconfitto al momento della propria riconnessione.
Renderebbe più acceso lo spirito agonistico tra gilde .

Forum : Le buone idee di Svest'Itto (Idee e Proposte)  Anteprima del messaggio : #228726  Risposte : 25  Visite : 1369
posté 25 Agosto 2012 - 14:14:10 | #40
Non aggiungo altro oltre a ciò che ha detto Angel, è veramente deprimente vedere gente che non apprezza una delle poche modifiche geniali dell'Ankama.

Forum : La Discarica di Abu Visa  Anteprima del messaggio : #228486  Risposte : 3  Visite : 348
posté 24 Agosto 2012 - 19:29:50 | #41
Mi pare evidente che non bisogna fare le missioni ogni singolo giorno senza saltarne neppure uno, è umanamente impossibile loggare 365 giorni su 365.
Quindi resta da capire le difficoltà di queste missioni che verranno assegnate, se sono quest da massimo 30 min potrei anche mettermi ogni tanto a farle ( come faccio attualmente con la ricerca di arcimostri), però è ancora tutto da vedere.

Sinceramente come bunus mi aspetto qualcosa di consistente visto il lungo periodo necessario per ottenerlo, ed escluderei i bonus elementari perchè ci sono già i trofei come già detto qualche post sopra questo.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #228408  Risposte : 76  Visite : 2659
posté 20 Agosto 2012 - 15:42:52 | #42
Vi auguro buona fortuna, ho guardato i fight degli avversari e hanno giocato davvero bene anche se come ha detto Tona non erano dei grandi rivali.
Inoltre non è molto prevedibile il loro gioco, al primo comb l'anu era terra/agi e feca terra, mentre nell'ultimo sono diventati multi e feu quindi bisognerà preparare una buona tattica anche se non sarà facile!

Forza ragazzi!

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227836  Risposte : 73  Visite : 4812
posté 20 Agosto 2012 - 10:20:39 | #43
A me personalmente la freccia persecutrice non è mai capitato di usarla, ma dipende anche da che elemento è l'ocra.
Freccia avvelenata invece la uso spessissimo in kolosseo contro osamodas sacrificati oppure scudati al massimo da feca. Tra freccia avvelenata e i veleni del mio sram a volte vedo che l'avversario perde anche 600 pv a turno di veleno, niente male!

In pvm sarà anche poco utile avete ragione, però come detto da Angel è pieno di altre spell di altre classi che sono davvero poco utilizzate.

Forum : Ocra  Anteprima del messaggio : #227776  Risposte : 21  Visite : 1402
posté 18 Agosto 2012 - 16:35:26 | #44
Anche io credo sia molto difficile per Ereziah B qualificarsi, un vero peccato perchè era una squadra dal grande potenziale ( un po' come ereziah B dell'anno scorso per intenderci ). Secondo me ci hanno fregato con la vittoria precedente a tavolino, avremmo potuto fare tranquillamente 80 punti e poi giocarci questa con più serenità.
Va comunque bene così, fateci divertire anche stasera!

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227620  Risposte : 73  Visite : 4812
posté 18 Agosto 2012 - 15:05:08 | #45
Anche io sono d'accordo col fatto di poter ottenere i dofus tramite missioni in stile eterna mietitura, perchè in fondo c'è a chi piace drop e chi piace svolgere quest lunghissime.

Il fatto che i cc poi possano variare da 11 a 20, almeno nelle future quest potrebbe essere risolto con qualche stratagemma tipo modificare la lunghezza della missione oppure guardando il livello del pg. Insomma qualcosa si troverebbe.
Bisogna vedere però se queste fonti sono attendibili! 

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227614  Risposte : 43  Visite : 2155
posté 16 Agosto 2012 - 22:01:08 | #46
Ma io non ci perdo l'intera giornata a fare fight al kolosseo. Anzi spesso appena vinco il primo smetto e mi sazio del bottino che riceverò il giorno successivo. In 15 minuti diciamo che ho seminato la perga incantesimo che raccoglierò 5 giorni dopo.
Prima invece con il farm dai crocca si poteva ottenerne molte di più però effettivamente ci perdevi ore e ore ( cosa che a me non piaceva , al massimo ci dedicavo un giorno a settimana).

Io continuo a ritenere che ora come ora il sistema vada bene, anche se non butto via l'idea di abbassare il costo in termini di kologettoni per abbassarne il prezzo .

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227494  Risposte : 80  Visite : 3193
posté 16 Agosto 2012 - 21:41:49 | #47
Ora mi pare però che si stia esagerando. Anche avendo una quota sul 1200 in circa 5 giorni riesci a farti una pergamena incantesimo, so che per chi si metteva a farmare i crocca 5 giorni sono troppi però il nuovo sistema introduce ( almeno a parer mio) la possibilità di fare pergamene anche a livelli bassi e con una certa costanza.
Io spesso faccio kolosseo con altri due pg di team, quindi in meno di una settimana porto a casa 3 perga incantesimo e vinco circa il 70% dei fight con un' attesa di massimo 15 minuti ( nel frattempo mi faccio i dabol ).

Sicuramente ora il prezzo si sarà alzato però con poca fatica ogni giorno si può farsi pergamene incantesimo senza una grande fatica.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227490  Risposte : 80  Visite : 3193
posté 16 Agosto 2012 - 17:32:37 | #48

Citazione (Three-Faces @ 16 Agosto 2012 17:27) *
Ma insomma siamo dei lamentoni/frignoni come si fa a dire che il prezzo delle pergamene incantesimo siano cresciute.

Sarò frignone e piagnone perchè purtroppo è così. Per la mia esperienza:

prima 50-55kk prezzo diamante pulito, 250-275kk a pergamena con 300kk la gente te le tirava dietro o trovavi sicuramente persone che andavano a farmare il dongione croccaroc (non le ho mai comprate nel vecchio sistema ma spesso sono stato contattato per farle e in alcune occasioni le ho anche vendute)

ora se paghi una pergamena incantesimo 300kk sei un miracolato perchè si arriva fino a picchi di 400-450kk, con molta pazienza si trovano sui 350kk (almeno io da quando le scroll si prendono solo grazie al fantastico kolosseo difficilmente le ho pagate sotto i 350kk; se devo dare delle stime circa il 10% a 300kk e il 90% a 350kk mai di piu perche mi rifiuto)

Ora dalla mia esperienza risulta questo:
prima prezzo medio 250kk
ora prezzo medio 350kk

Mi sembra che ci sia una leggera differenza ma sicuro dico questo solo perchè sono un frignone/lamentone che non riesce proprio a digerire il kolosseo.

Forse dicendo 500 ho esagerato però effettivamente il prezzo si è leggermente alzato.
Io non noto molto l'aumento semplicemente perchè come non ho mai comprato prima le perga incantesimo, non le comprerò neppure ora, ed addirittura ora mi è più facile farne vincendo quel comb al kolosseo ogni giorno.
Però che ci sia stato un aumento del prezzo mi pare sotto gli occhi di tutti.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227452  Risposte : 80  Visite : 3193
posté 16 Agosto 2012 - 14:33:38 | #49

Citazione (Emox77 @ 16 Agosto 2012 14:03) *
Immensamente peggio.Ne parlavo nei giorni scorsi con alcuni amici,i quali mi dicevano che adesso comprare pergamene incantesimo è diventato impossibile,e che poiché loro non fanno kolosseo non sapevano davvero come fare per aumentare le spell ai propri personaggi.Prima un paio di milioncini per una decina di pergamene incantesimo,seppur con grandissimi sforzi riuscivano a metterli da parte.Adesso ce ne vogliono 6,5,così non si va da nessuna parte.E' un pò quello che accadeva prima con i pivittoni.Finalmente li hanno tolti di mezzo e invece con lo scambio kologettoni per le pergamene incantesimo siamo come anzi peggio di prima.
Anche io ho notato questa somiglianza kologettoni-pivittoni, in quanto ormai si riesce a sopravvivere unicamente di kolosseo ( stessa cosa che succedeva per i pivittoni).
A me personalmente piace fare quel paio di fight al giorno e quindi mi è quasi più semplice procurarmi perga incantesimo anche se comprendo che a te possano non piacere, ma la politica di questa modifica è di invogliare tutti i giocatori a iscriversi al kolosseo e l'idea sicuramente è riuscita.

Io però non sono d'accordo con te Dedhalus riguardo i prezzi delle perga incantesimo attuali: ho cercato di informarmi e i principali venditori raramente vendono pergamene a meno di 500kk, quindi a mio parere c'è stato un aumento del prezzo, con conseguente aumento del costo anche delle pietre fosforescenti.

Forum : Raccontalo all'Oste O'poroso (Discussioni Generali)  Anteprima del messaggio : #227430  Risposte : 80  Visite : 3193
posté 16 Agosto 2012 - 11:08:54 | #50
Ok grazie, non ho seguito molto gli ultimi aggiornamenti quindi mi sarà sfuggito .

Forum : La Discarica di Abu Visa  Anteprima del messaggio : #227392  Risposte : 2  Visite : 264